Sicurezza sul lavoro: le novitá apportate dal Decreto Legge 159/2025 - Andrea Puccio intervistato da Adnkronos
Il D.L. 159/2025 introduce una significativa ridefinizione del quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro, rafforzando gli strumenti di prevenzione degli infortuni e imponendo alle imprese una revisione strutturale dei presidi organizzativi.
In un'intervista rilasciata ad Adnkronos, il nostro Founding Partner Andrea Puccio ha analizzato le ricadute organizzative e le implicazioni per le imprese derivanti dalla nuova normativa.
Come sottolineato nel corso dell’intervista “il potenziamento dei controlli ispettivi, specie per i soggetti che operano in regime di subappalto, imporrà certamente alle imprese una più rigorosa attenzione all'organizzazione della sicurezza e alla tracciabilità delle responsabilità lungo la filiera”.
Un obbligo che può trasformarsi in una vera opportunità: la compliance diventa parte integrante della gestione aziendale, anche grazie ai meccanismi di incentivazione economica previsti dal decreto, che legano la performance in materia di sicurezza ai costi contributivi delle imprese.
Per saperne di più, l’articolo completo è disponibile qui.