Responsabilità medica: le principali novità del ddl - L’articolo a firma di Andrea Puccio ed Edoardo Marcato su AboutPharma
???? Il contributo a firma del nostro Founding Partner Andrea Puccio e di Edoardo Marcato, pubblicato su AboutPharma, offre un'analisi approfondita del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 settembre, recante disposizioni in materia di responsabilità medico-sanitaria e rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale.
Sul piano della responsabilità penale, il testo normativo prevede una novella dell'art. 590 sexies del Codice penale, estendendo il c.d. scudo penale anche alle ipotesi di colpa non grave per negligenza e imprudenza, e non solo alla colpa per imperizia come in precedenza previsto. Il legislatore introduce inoltre una serie di indici valutativi per il giudice per la qualificazione della colpa grave, tra cui l'inadeguatezza delle risorse disponibili, la complessità del quadro clinico e le condizioni di emergenza contestuale.
In tema di responsabilità civile, il DDL mira a modificare la disciplina della responsabilità sanitaria della Legge n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco), mediante l'adozione di criteri valutativi omogenei a quelli penalistici per la valutazione della colpa.
L’articolo completo è disponibile a questo link.