Indagine sull’urbanistica milanese: Puccio assiste Lepontina
Puccio Penalisti Associati, con un team composto dal founding partner Andrea Puccio, dalla partner Giulia Cagnazzo e dall’associate Giulia Bellini, ha recentemente assunto la difesa del legale rappresentante di Lepontina 7-9 S r.l., una delle principali società coinvolte nell’inchiesta per presunte violazioni urbanistiche avviata dalla Procura della Repubblica di Milano.
Come noto, il procedimento penale origina dal contrasto interpretativo generatosi tra Comune di Milano e Procura della Repubblica in ordine alla normativa edilizia da applicare, che sta ormai paralizzando numerosi progetti edilizi milanesi e arrecando danni significativi sia agli operatori del settore, che agli investitori.
Il legale rappresentante di Lepontina 7-9 S.r.l. risulta indagato, unitamente ai professionisti e ai soggetti pubblici intervenuti nel procedimento amministrativo finalizzato al rilascio della SCIA ex art. 23 D.P.R. 380/2001, per i reati di abuso edilizio e lottizzazione abusiva.
Nell’ambito del procedimento, la Società, nel maggio 2024, era, peraltro, stata destinataria di un provvedimento di sequestro preventivo, che aveva attinto l’area del cantiere, impedendo, di fatto, la realizzazione del progetto di sviluppo immobiliare in precedenza approvato.
“Lepontina 7-9 S.r.l. ha recentemente ribadito la ferma volontà di onorare tutti gli impegni assunti. Le indagini preliminari sono tutt’ora in corso: sono certo che gli approfondimenti investigativi consentiranno di chiarire definitivamente l’assoluta correttezza e integrità dell’operato della Società, nonché la totale estraneità del suo legale rappresentante ai fatti in contestazione” commenta Andrea Puccio.