Chi ci salva dalle frodi online? - Andrea Puccio intervistato da Rai News 24
Nell’ultimo episodio di Spotlight, il programma d’inchiesta di Rai News 24, in onda lo scorso 4 novembre, è stato affrontato il tema delle frodi online, un fenomeno in continua evoluzione che colpisce cittadini e imprese e che richiede, oggi più che mai, attenzione, prevenzione e cultura digitale.
Nel servizio “Chi ci salva dalle frodi online?”, è stata approfondita l’evoluzione delle truffe digitali negli ultimi anni: raggiri sempre più sofisticati che sfruttano vulnerabilità tecnologiche e psicologiche, riuscendo a ingannare anche i soggetti più esperti. Ad oggi, infatti, non sono solo gli utenti comuni ad essere presi di mira, ma anche i dirigenti e i responsabili finanziari di grandi aziende, bersagli di frodi sofisticate come il “man in the middle”, strategia utilizzata dai criminali per intercettare e deviare i pagamenti tra interlocutori reali verso conti falsi.
Ma cosa accade alle imprese quando vengono colpite da tali attacchi? In che modo i truffatori riescono a inserirsi nei sistemi e a ingannare anche le strutture più organizzate? A tali interrogativi ha risposto il nostro Founding Partner Andrea Puccio, intervistato da Rai News 24 nell’ambito del servizio in parola.
Per saperne di più, l’intervista integrale è disponibile a questo link, in particolare al minuto 19.