Lo scorso 4 ottobre, Andrea Puccio e Francesca Tomasello hanno partecipato come relatori al corso intitolato “Vulnerabilità. Profili di un concetto fra dimensione sovranazionale e applicazioni nel diritto penale interno”.
L’evento istituzionale è stato promosso da Scuola Superiore Sant’Anna (questo il tag di LinkedIn) e Cassa Forense, con il sostegno finanziario del Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia, con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del diritto sul tema della vulnerabilità, in una prospettiva di internazionalizzazione del diritto penale.
Il corso si è articolato in un ampio programma di incontri nel corso di tutto il 2024, affrontando questioni di attualità e di particolare complessità, con l’intervento di relatori di spicco.
In particolare, Andrea Puccio e Francesca Tomasello sono intervenuti nell’ambito del modulo dedicato alle responsabilità penali delle società nel settore ambientale, presentando una relazione dal titolo: “La congruità del sistema sanzionatorio degli enti: riflessioni a partire dal caso Dirty Waste”.