AboutPharma ha recentemente pubblicato un interessante articolo, a firma di Andrea Puccio, che offre un’analisi della proroga del c.d. scudo penale per il personale medico, nonché delle ulteriori proposte di riforma avanzate dalla Commissione d’Ippolito in tema di responsabilità penale in ambito sanitario.
Tale contributo esamina gli aspetti di maggior rilievo delle proposte della Commissione, che perseguono l’obiettivo di limitare la punibilità del personale sanitario in caso di colpa lieve, in virtù della complessità dell’attività medica e delle condizioni in cui viene esercitata. Si tratta, invero, di un tema particolarmente delicato, in ragione delle difficoltà insite nell’individuazione di un ragionevole punto di equilibrio tra l’esigenza di assicurare la migliore tutela ai pazienti e la necessità di garantire una maggiore serenità ai professionisti del settore.
Come cambierebbe dunque la normativa se venissero adottate le proposte della Commissione? Quali potrebbero essere gli effetti sul sistema penale e processuale penale rispetto alla responsabilità medica? Sono questi gli interrogativi al centro del contributo, a cui l’autore tenta di fornire una primordiale risposta, aprendo la strada a una riflessione sul futuro della normativa penale in ambito sanitario.
Per un approfondimento maggiore sul tema, si rinvia all’articolo completo, disponibile qui